La storia
Indice
La storia
Pagina 2
Pagina 3
Tutte le pagine

DA JOINT VENTURE COMMERCIALE A INDUSTRIA ALIMENTARE

Il Gruppo Grandi Salumifici Italiani è il risultato di un percorso che, partendo da radici lontane, e dopo decenni di sviluppo, ha portato a unire tra loro realtà imprenditoriali importanti del mercato dei salumi in Italia: i diversi saperi si sono "incontrati e riconosciuti" e hanno dato vita ad un grande protagonista dell'industria alimentare italiana, da subito al vertice del mercato dei salumi, con una lunga storia alle spalle. Una storia che, per la parte emiliana, inizia nel 1946, mentre per la componente altoatesina risale addirittura al 1857.

2000: LA FIRMA DELL'ACCORDO
Unibon e Senfter firmano l'accordo: nasce Grandi Salumifici Italiani, joint venture commerciale

Firma

E' il 2000 quando la cooperativa emiliana Unibon, e il Gruppo altoatesino Senfter - ciascuno leader nel proprio segmento - decidono di dare vita ad una joint venture paritetica, la prima in Italia fra un gruppo privato e uno cooperativo. L'accordo viene firmato ufficialmente a Milano il 3 maggio.

L'1 gennaio 2001 Grandi Salumifici Italiani debutta sul mercato, posizionandosi da subito al primo posto nell'export e al secondo per market share in Italia.

Obiettivo della joint venture è dare vita ad una grande azienda, con forte presenza internazionale - sia in termini di export sia attraverso attività produttive in altri Paesi - capace di raccogliere e tutelare l'intero patrimonio della salumeria italiana di qualità, e di raggiungere la leadership di mercato, sfruttando esperienze, risorse, tecnologie, specializzazioni, servizi, gamme di prodotto perfettamente complementari.

Un obiettivo centrato grazie allo sviluppo della strategia del "multispecialista industriale" , basata sulla specializzazione produttiva - garantita dalla presenza delle Case Madri sui territori regionali eletti della migliore salumeria nazionale - unita a economie di scala e ad un sistema di garanzie che solo una grande industria alimentare può offrire.



 
spazio.jpg