Grandi Salumifici Italiani nasce per diventare l’azienda di riferimento nel mondo dei salumi italiani.
Un’impresa di dimensioni importanti, in grado di esprimere il miglior “saper fare” dei territori di appartenenza e di concentrare grandi energie imprenditoriali: valori che, insieme, costituiscono l’unicità e la forza dell’arte salumiera italiana.
Con questa missione Unibon e Senfter danno vita, il 1 gennaio 2001, ad
una partnership inizialmente commerciale poi anche produttiva, riunendo esperienze, risorse e prodotti identificativi dei territori di origine, Emilia e Alto Adige. A questa prima operazione faranno seguito diversi processi di acquisizione e aggregazione di altre imprese del settore da parte di GSI, non solo in quei territori ma anche in Toscana e in Friuli.
Nel 2018, dopo quasi un ventennio di collaborazione, Unibon acquisisce la quota Senfter di GSI, divenendone proprietaria unica e dando il via ad un piano strategico volto a rafforzarne il ruolo di player nazionale del “food”, e a stimolarne l’espansione sui mercati esteri, nei prodotti della tradizione e nei settori innovativi.
A inizio 2019 il piano strategico vede la sua seconda tappa:
dall’aggregazione di Grandi Salumifici Italiani e Parmareggio nasce il Gruppo Bonterre. A totale proprietà cooperativa e fortemente radicato nel territorio modenese, Bonterre è un gruppo agroalimentare specializzato nelle eccellenze italiane dei salumi e dei formaggi stagionati, in grado di coniugare la comprovata capacità industriale con elevati standard di responsabilità sociale.